Monday, September 2, 2024

⏰ La Principessa Ghislaine di Monaco sulla vita alla corte principesca

Il principe Luigi II di Monaco, il re Gustavo V di Svezia e la principessa Ghislaine di Monaco nel 1947. Foto (c) Getty Images / Keystone-France.

Nel 1946, Ghislaine Marie Françoise Dommanget (1900-1991) sposò il principe Luigi II di Monaco (1870-1949). Prima del suo matrimonio, Ghislaine era un'attrice. Era stata sposata una volta prima della sua unione con il nonno del principe Ranieri. La principessa vedova di Monaco parlò di cosa volesse dire essere la consorte del sovrano monegasco in un'intervista rilasciata nel 1962. Nel 1964, la principessa Ghislaine pubblicò le sue memorie; una mossa che non piacque molto alla famiglia principesca. La principessa vedova di Monaco risiedeva a Parigi dopo la morte del principe Louis. Morì lì nel 1991.

Di seguito alcuni ricordi della Principessa Ghislaine sulla sua esperienza come Principessa Consorte di Monaco:

"Capisco perché la Principessa Grace voglia tornare a lavorare nel cinema. Non è divertente essere la principessa regnante di Monaco. La vita come l'ho vissuta io e come la deve vivere ora la Principessa Grace a Palazzo Grimaldi è spesso soffocante e spesso dolorosa. La maggior parte delle volte sognavo il giorno in cui me ne sarei andata. Ricordo una mattina subito dopo il mio matrimonio con il Principe Luigi quando mi svegliai con la febbre alta. Dissi a mio marito che non avrei potuto partecipare a un pranzo di stato che era stato programmato ". La risposta di Luigi II fu diretta al punto: "' Signora, qui non ci si ammala prima di pranzo'. Capisco cosa sta passando. Qualche settimana di lavoro cinematografico sarebbe un tale sollievo dalla sua terribile schiavitù di rango e posizione. Che strazio avere un contratto tra le mani e poi doverlo rinunciare o rimandare "  .

No comments:

Post a Comment