Monday, July 15, 2024

✈️ Un matrimonio imperiale e reale: un principe brasiliano sposa una principessa egiziana

Un invito alle nozze imperiali e reali

Nell'aprile 1949, dalla loro residenza presso il Palacio Grão Pará a Petropolis, il principe Pedro Gastão, capo della famiglia imperiale, e sua madre, la principessa Elisabetta di Orléans e Bragança (nata Dobrzensky de Dobrzenicz), annunciarono il fidanzamento del loro fratello e figlio, il principe João. alla principessa Fatima Toussoun d'Egitto.

Principe João Maria de Orléans e Bragança

Il principe João Maria d'Orléans e Bragança è nato a Boulogne-Billancourt, in Francia, il 15 ottobre 1916. Era il secondo figlio e il quarto figlio di Pedro ed Elisabeth: i suoi fratelli maggiori includevano la principessa Isabelle, contessa di Parigi, il principe Pedro Gastão, e la principessa Maria Francisca, duchessa di Bragança. João fu seguito da una sorella minore, la principessa Teresa.

Il principe Hassan Omar Toussoun
Fatima Sharifa Chirine è nata al Cairo, in Egitto, il 19 aprile 1923. Era la figlia di Husain Ismail Chirine e Aisha Mussalam. Era cugina di primo grado di Ismail Chirine, che divenne il secondo marito della principessa Fawzia d'Egitto, ex regina dell'Iran come prima moglie dello Scià. Fatima era stata sposata con un cugino del re Farouk d'Egitto, il principe Hassan Omar Toussoun d'Egitto (1901-1946). Fatima e Hassan si sposarono nel 1940 e durante la loro unione ebbero una figlia, la principessa Melekper Toussoun (nata nel 1943). Fatima rimase vedova quando suo marito morì quando la sua automobile si schiantò contro un palo mentre si trovava sulla Costa Azzurra. Circolavano voci secondo cui il re Farouk era piuttosto innamorato della moglie/vedova di suo cugino: il re non reagì bene quando Fatima e João si innamorarono.

La principessa Fatima e il principe João

Il principe João e la principessa Fatima si incontrarono per la prima volta ad un ricevimento al Cairo nel 1946, al quale il principe era stato invitato a partecipare dal re Farouk. All'epoca João era membro dell'aeronautica brasiliana e anche pilota di una compagnia aerea commerciale. La storia d'amore tra i due iniziò lì e culminò con l'annuncio del fidanzamento e dell'imminente matrimonio nel 1949. Il re d'Egitto era molto scontento di questo sviluppo: minacciò Fatima con la perdita della custodia della sua giovane figlia, la principessa Melekper, che era rimasta in Egitto mentre Fatima era in Francia con João.

Le nozze tra il principe cattolico brasiliano e la principessa musulmana egiziana ebbero luogo il 29 aprile 1949 alla Quinta do Anjinho a Sintra, in Portogallo; questa sede era la casa del cognato e della sorella dello sposo, il conte e la contessa di Parigi. João e Fatima si sposarono con una cerimonia cattolica romana e fu concordato che tutti i bambini nati dalla coppia sarebbero stati cresciuti in quella fede. Il principe e la principessa ebbero un figlio, il principe João Henrique (nato nel 1954; noto anche come "Joãozinho"). La coppia divorziò nel 1971. Sia il principe João che la principessa Fatima si risposarono in seguito. Fatima morì nel 1990; João morì nel 2005.

Re Fuad II d'Egitto, sua cugina, la principessa Melekper Toussoun, e il suo fratellastro, il principe João Henrique
Per ulteriori notizie e articoli sulle famiglie Gotha d'Europa, iscriviti a Eurohistory!

No comments:

Post a Comment