Saturday, August 24, 2024

⚡️ L'ottantesimo compleanno di Marina Karella: artista e principessa greca

Marina e Michael della Grecia nel 1965

Oggi la principessa Marina di Grecia festeggia il suo ottantesimo compleanno.

Marina Karella è nata ad Atene il 17 luglio 1940 da Theodor Karella ed Elli Chalikiopoulos. Il padre di Marina, Theodor, era un industriale tessile.

Marina Karella

Tra il 1960 e il 1963, Marina frequentò la Scuola di Belle Arti di Atene, dove fu allieva dei pittori Yannis Tsarouchis e Oskar Kokoschka. Prosegue i suoi studi all'Ecole des beaux-arts di Parigi (1963-1965) e alla Scuola Kokoschka di Salisburgo.

Lunedì 19 ottobre 1964, il principe Michele di Grecia e Danimarca ricevette il permesso da suo cugino, re Costantino II degli Elleni, di sposare Marina Karella. Il principe Michele, nato a Roma il 7 gennaio 1939, era l'unico figlio del principe Cristoforo di Grecia e Danimarca (1888-1940) e della principessa Françoise d'Orléans (1900-1953), che si erano sposati nel 1929. Marina e Michele stabilirono la loro matrimonio nel febbraio 1965. 
Il principe Michele di Grecia e Danimarca e Marina Karella si sposarono ad Atene il 7 febbraio 1965. Alle nozze presenziarono il re Costantino II e la regina Anna Maria, la regina madre Frederica, la principessa Irene, nonché il conte e la contessa di Parigi. Henri e Isabelle avevano ampiamente cresciuto Michele dopo la prematura scomparsa della madre. Come risultato dell'unione morganatica tra Michele e Marina, il principe rinunciò ai suoi diritti di successione al trono greco.
Il principe Michele, la principessa Marina, la principessa Alexandra e la principessa Olga. 
La principessa Marina e il principe Michele di Grecia.
Il principe Michele e la principessa Marina hanno due figli, entrambe femmine. La principessa Alexandra Elli Francisca Maria di Grecia è nata ad Atene il 15 ottobre 1968. Tre anni dopo, è stata raggiunta da una sorella minore, la principessa Olga Isabella di Grecia, nata ad Atene il 17 novembre 1971. 
Marina divideva il suo tempo tra Atene e Parigi. La sua carriera artistica inizia nel 1966 quando presenta il suo primo dipinto al Festival dei Due Mondi in Italia. Il lavoro di Marina è stato esposto per la prima volta alla Galleria Levi di Milano nel 1971. Negli anni '70 ha esposto alla Galleria Iolas i suoi dipinti bianchi, che oggi sono considerati uno dei pezzi più famosi del suo lavoro. Successivamente ha lavorato su incisioni su gesso, marmo e metallo. Durante la sua residenza a New York negli anni '80, i suoi dipinti erano caratterizzati come “più scuri”, mentre i suoi lavori più recenti sono ritratti o immagini ispirate alla natura.
La principessa Marina di Grecia ha tenuto mostre in varie città del mondo, come New York, Los Angeles, Madrid, Bruxelles, Roma e Londra, e le sue opere sono esposte nei principali musei e istituzioni. Ha tenuto più di trenta mostre personali in Grecia e all'estero. Nel 2005 è stata organizzata una mostra retrospettiva del suo lavoro al Museo Benaki.
La principessa Marina e il principe Michele di Grecia con le loro figlie, generi e nipoti. 
Nel 1998, la figlia maggiore di Marina, la principessa Alessandra di Grecia, sposò Nicolas Mirzayantz (nato nel 1963). Alexandra e Nicolas hanno due figli: Tigran (n.2000) e Darius (n.2002). Nel 2008, la figlia minore di Marina, la principessa Olga di Grecia, sposò il principe Aimone di Savoia, duca d'Aosta (nato nel 1967). Olga e Aimone hanno tre figli: Umberto (n.2009), Amedeo (n.2011) e Isabella (n.2012). 
La principessa Marina e suo marito vivono tra le loro case di Parigi e Patmos. 
Per saperne di più su Marina Karella, si può visitare il suo sito web:  Sito ufficiale di Marina Karella

No comments:

Post a Comment