Thursday, August 8, 2024

✅ La regina madre Elena di Romania viene portata a Curtea de Argeş per riunirsi al re Michele

Le spoglie della Regina Madre Elena di Romania (1896-1982; nata Principessa di Grecia e Danimarca) sono state rimpatriate dalla Svizzera in Romania venerdì 18 ottobre. Dopo la sua morte nel 1982, Sua Maestà è stata sepolta nel Cimitero di Bois-de-Vaux a Losanna. Durante la sua vita, il suo unico figlio, Re Michele, aveva espresso il desiderio che lui e sua madre fossero sepolti l'uno vicino all'altro; il re è morto nel 2017 ed è stato sepolto nel Nuovo Mausoleo Reale di Curtea de Argeş accanto alla moglie, la Regina Anna. Questo fine settimana, questo desiderio di Sua Maestà di essere vicino a sua madre sarà esaudito.

La bara della Regina Madre Helen è stata trasportata dalla Svizzera all'aeroporto di Otopeni, Bucarest, a bordo di un aereo della flotta dell'Aeronautica Militare Romena. L'aereo è stato accolto da tre nipoti della Regina Madre: la Principessa Ereditaria Margherita, la Principessa Sophie e la Principessa Marie. Numerose personalità religiose e politiche erano presenti anche alla cerimonia religiosa all'aeroporto.

Da lì, i resti di Sua Maestà la Regina Madre furono portati al Palazzo Elisabetta e poi portati a Curtea de Argeş. Lì un'intima cerchia familiare si è riunita per ricordare la Regina Madre e per prepararsi alla sua sepoltura nel Nuovo Mausoleo Reale sabato. Erano presenti la principessa ereditaria Margarita e suo marito il principe Radu, la principessa Sophie, la principessa Marie, il principe Nicola e sua moglie la principessa Alina Maria.

Per ulteriori notizie e articoli sulle famiglie Gotha d'Europa, iscriviti a Eurohistory!

No comments:

Post a Comment